Quali gioielli indosseremo nel 2026?
di Isan Hydi
19/09/2025
Con l'inizio dell'autunno, si inizia giustamente a guardare alle tendenze dell'anno successivo. Questa attenzione riguarda anche i gioielli, sempre più importanti nella definizione del look. Quali indosseremo nel 2026? Scopriamo assieme le tendenze che sarà impossibile ignorare!
Legno e metallo, un mix che racconta il fascino dell'artigianalità
Parlare di gioielli di lusso non vuol dire focalizzarsi solo sulle creazioni caratterizzate dalla presenza di metalli e pietre preziose. Vuol dire considerare anche vere e proprie opere d'arte che prevedono l'utilizzo di altri materiali, legno e metallo in primis.
Sono diversi i designer che hanno scelto di includerli nelle loro collezioni, presentando al mondo creazioni in cui è esaltata la sapienza architettonica e, soprattutto, la magia del gesto, quel momento unico, quasi sacro, che vede l'artigiano artista trasferire dalla mente al corpo l'ispirazione creativa.
Fedine a giro
Alternativa innovativa e fresca al classico anello di fidanzamento trilogy, la fedina a giro è un gioiello semplice ma originale, capace, in pochi secondi, di catalizzare l'attenzione.
A dimostrazione di quanto sia popolare questo modello, basta notare la sua presenza fra le proposte che si possono visionare quando si è alla ricerca di un anello swarovski, il non plus ultra della qualità per chi ama i gioielli con cristalli.
Per quanto riguarda i colori, tra i più richiesti spicca l'azzurro, una cromia elegante che, nel contempo, parla di speranza verso il futuro e voglia di regalarsi momenti all'insegna del benessere mentale totale.
Il ritorno della spilla
Il 2026 confermerà il ritorno di un gioiello di lusso dal delizioso gusto rétro, che richiama alla mente i cassetti delle nonne, profumati e pieni di tesori ricchi di storia.
Di cosa stiamo parlando? Ovviamente della spilla, che viene utilizzata, giusto per citare un esempio, per fissare capi come il cardigan e regalare un meraviglioso senso di movimento all'outfit.
Orecchini a forma di fiore
Da diverso tempo ormai, quando si parla di abiti, accessori e gioielli i confini di stagionalità che vigevano in passato non sono più presenti. Possiamo vedere una prova concreta di tutto ciò in un trend relativo ai gioielli che vedremo in primo piano il prossimo anno.
Si tratta degli orecchini a forma di fiore che, in particolare se di color rosso acceso, saranno spesso protagonisti dei look femminili. Fra i tanti abbinamenti possibili, si può chiamare in causa quello con abiti e maglie in pizzo, sempre di colore rosso, per un effetto super sensuale.
L'incontro perfetto fra oro e argento
Un altro trend di grande rottura rispetto al passato riguarda l'incontro fra oro e argento: i due metalli più famosi si fonderanno sempre di più nei gioielli che vedremo dominare la scena l'anno prossimo, decretando la definitiva fine del periodo in cui ci si trovava a scegliere l'uno o l'altro per esaltare al massimo il proprio look.
I loro colori - e i grandi brand del mondo della gioielleria lo hanno dimostrato, in questi mesi, presentando al mondo delle creazioni meravigliose - sono fatti per essere protagonisti di una sinergia felicissima, che parla di quell'eleganza che passa dalla cura del dettaglio.
Choker, ispirazioni punk
Le tendenze relative ai gioielli più popolari del 2026 saranno davvero all'insegna degli opposti. Vedremo infatti, conferma di una tendenza realtà da poco più di un anno, il ritorno di un gioiello di ispirazione punk che ha letteralmente impazzato negli anni '90 (per amor di precisione, è bene ricordare la presenza di una citazione che lo ricorda nel titolo di un romanzo di Dumas, ossia La Ghigliottinata - La Dama dal Nastro di Velluto).
Parliamo del choker, una dichiarazione di grinta e sensualità che, come si può evincere dalle suggestioni arrivate dalle passerelle internazionali, sarà caratterizzato dalla presenza di dettagli insoliti e che non passeranno certo inosservati.
Qualche esempio? I nastri di tessuto - di colore possibilmente nero - le perle e gli charms.