Loading...

Lusso Magazine Logo Lusso Magazine

Valentino affida il settore occhialeria a Kering

Isan Hydi Avatar

di Isan Hydi

15/09/2025

TITOLO

Valentino compie un passo decisivo nel comparto accessori affidando la gestione dell’occhialeria a Kering. Dal 1° gennaio 2026 la linea Valentino Eyewear entrerà ufficialmente nel portafoglio di Kering Eyewear, realtà guidata da Roberto Vedovotto e già punto di riferimento per il segmento lusso. Si tratta di un accordo di lungo periodo che rafforza la collaborazione tra due protagonisti globali e che consolida la strategia di crescita del marchio romano.

“Accogliere Valentino nel nostro portafoglio è un onore e una responsabilità, che ci permetterà di contribuire al successo futuro della maison”, ha dichiarato Vedovotto, fondatore, presidente e amministratore delegato di Kering Eyewear.

Le nuove intese con Mayhoola

Contestualmente, Kering e Mayhoola – azionista di controllo di Valentino – hanno rivisto i termini dell’accordo siglato nel 2023, quando il gruppo francese aveva acquisito il 30% della maison. La modifica stabilisce che l’attuale struttura proprietaria non cambierà prima del 2028. Le opzioni di vendita (put) di Mayhoola, originariamente previste per il 2026 e il 2027, slittano rispettivamente al 2028 e al 2029; anche l’opzione di acquisto (call) di Kering è stata rinviata al 2029.

La decisione conferma la volontà dei due partner di mantenere una collaborazione stabile e di lungo termine, garantendo a Valentino un percorso di sviluppo solido.

Una fase di transizione per la maison

L’annuncio arriva in un momento cruciale per la griffe italiana, che ha da poco nominato Riccardo Bellini nuovo CEO. La scelta di puntare sull’occhialeria, settore sempre più strategico per le maison di lusso, si inserisce in un quadro più ampio di riorganizzazione e rilancio. Kering, dal canto suo, amplia ulteriormente la propria influenza in un comparto già presidiato con successo e dimostra ancora una volta la capacità di integrare marchi iconici all’interno di una visione globale.

Isan Hydi

Isan Hydi

Fondatore di Lussomagazine.it e professionista nel mondo del digital marketing e dell’editoria online, cura la linea editoriale del magazine con uno sguardo strategico e culturale. Appassionato di comunicazione, estetica e narrazione, è la voce che guida la visione del progetto.

Articoli Correlati